< home
  iL CARNET ATA
  il carnet tir
  il certificato di origine, le certificazioni, e le attestazioni diverse
  il listino prezzi dei documenti
  la legislazione doganale
  schede export
  profili operativi del commercio internazionale
  news
 
news
     
   

Gennaio 2022

UTILIZZO DEL CARNET ATA PER I GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI INVERNALI - PECHINO 4/22 FEBBRAIO 2022

Richiesta di carnet ATA : la lingua da utilizzare per la compilazione deve essere l’italiano, l’inglese o il cinese.

Scopo di utilizzo : materiale professionale (professional materials) o materiale sportivo (sport equipment).

Ritirato il Carnet ATA , il titolare deve inviare la copia completa del documento al Beijing 2022 Customs & Freight Forwarding Team (di seguito denominato "team CFF") via e-mail customs@beijing2022.cn . Il team CFF esaminerà la domanda ed rilascerà una lettera di autorizzazione ( Letter of Evidence of Olympic Freight for the Beijing 2022 Game).

Pre-registrazione : Il titolare del Carnet ATA, o il suo rappresentante, deve contattare l'associazione garante per i Carnet ATA in Cina, CCPIT/CCOIC (Tel: +86 10-8221 7185/7163 E-mail: atachina@eatachina.com - Sig.ra LI Bin), per l’inserimento dei dati relativi al Carnet (operazione che deve essere fatta solo al momento dell’importazione).

Dichiarazioni alla dogana : il titolare del Carnet, o il rappresentante, dovrà presentare la lettera rilasciata dal team CFF, il Carnet ATA e altri documenti eventualmente richiesti (polizza di carico, fattura ecc.) e collaborare con gli uffici doganali per il completamento della quarantena sanitaria.

Proroga del periodo di ammissione temporanea : Se la merce in ATA Carnet non può essere riesportata entro il termine fissato al momento dell’importazione, il titolare è tenuto a inviare domanda per l'estensione di tale data all'ufficio doganale competente. Se le merci non possono essere riesportate prima della data di scadenza del Carnet, si consiglia di richiedere un Carnet sostitutivo e di inviarlo all'ufficio doganale competente insieme al Carnet originale, almeno due settimane prima della scadenza del primo Carnet.

 

Dicembre 2021

AGGIORNAMENTO BRASILE: SOSPENSIONE DELL'UTILIZZO DEL CARNET ATA

Facendo seguito alla comunicazione dello scorso giugno, si informa che l’ente garante brasiliano, Confederazione nazionale brasiliana dell’industria (CNI), terminerà definitivamente il suo mandato il 31 dicembre prossimo.


Le Camere dovranno interrompere l'emissione di Carnet ATA destinati alla temporanea importazione in Brasile a partire dal 1 gennaio 2022 avendo cura di depennare dal quadro P della copertina del Carnet ATA il riferimento del Paese “Brasile” e dall'ultima pagina di copertina la denominazione dell'ente garante.

Ciò fino a quando non sarà abilitata una nuova Associazione nazionale garante brasiliana.

Per i Carnet ATA già rilasciati e che si trovano in Brasile, si raccomanda agli utenti di presentare il documento in dogana per la registrazione delle operazioni di riesportazione.

Dicembre 2021

NUOVE TARIFFE PER LA CESSIONE DEI CARNET ATA E CPD AGLI OPERATORI A PARTIRE DAL 1 GENNAIO 2022

A partire dal 1 gennaio 2022 il listino prezzi dei Carnet ATA e CPD sarà il seguente, mentre resta invariato il prezzo dei fogli aggiuntivi e supplementari:

NUOVO LISTINO PREZZI CARNET ATA E CPD 

dal 1/01/2022

Carnet

Nuovi prezzi cessione operatori

2022

Nuovi prezzi cessione operatori

con IVA

CARNET ATA BASE

70,00

85,40

CARNET ATA STANDARD

100,00

122,00

CARNET CPD CHINA/TAIWAN

70,00

85,40

Luglio 2021

ADDENDUM DISPOSIZIONI RILASCIO CO E DOCUMENTI ESTERO

Il Ministero per lo sviluppo economico ha approvato un addendum alle disposizioni di rilascio dei certificati di origine e dei documenti per l'estero che sancisce la stampa in azienda come modalità standard di rilascio e fornisce indicazioni sulle evoluzioni tecnologiche del servizio di rilasdcio dei documenti per l'estero.

Vai al testo dell'Addendum >>>

Giugno 2021

AGGIORNAMENTO

BRASILE: POSSIBILE SOSPENSIONE DELL'UTILIZZO DEL CARNET ATA

Con riferimento alla precedente comunicazione, si comunica che il problema è stato risolto.

Il Segretariato del WCF di Parigi ha ricevuto la conferma che il mandato della Confederazione nazionale brasiliana dell'industria (CNI) come ente garante per i Carnet ATA è stato rinnovato fino alla fine del 2021.

Con l'accordo raggiunto tra la CNI e l'Amministrazione doganale brasiliana l'utilizzo del Carnet ATA in Brasile seguirà le normali procedure.

BRASILE: POSSIBILE SOSPENSIONE DELL'UTILIZZO DEL CARNET ATA

Il Segretariato del WCF di Parigi, che sovrintende la catena di garanzia ATA, ha comunicato che  la Confederazione nazionale brasiliana dell'industria (CNI) terminerà il suo mandato come associazione nazionale garante per i Carnet ATA a partire dal 1 luglio 2021 e possibilmente non sarà rinnovato.

Al momento, la Dogana brasiliana non ha notificato ufficialmente né la cessazione del mandato di CNI né la nomina di una nuova associazione garante e siamo in attesa di una nota ufficiale di chiarimenti.

Data questa situazione, le disposizioni sono le seguenti:

1. a meno che il mandato di CNI non venga definitivamente rinnovato o sia nominata una nuova Associazione brasiliana che entri a far parte della catena di garanzia internazionale entro il 30 giugno 2021, le operazioni con il Carnet ATA in Brasile dovranno essere sospese a partire dal 1 luglio 2021 e fino a nuovo avviso.

2. interrompere immediatamente l'emissione di Carnet ATA per il Brasile a meno che l'importazione temporanea non avvenga prima del 30 giugno 2021.

3. per le merci già ammesse in Brasile con il Carnet ATA, non è consentito rilasciare un Carnet ATA sostitutivo se i beni devono rimanere oltre la validità del Carnet originale. I titolari sono invitati a contattare direttamente le Autorità doganali brasiliane per ulteriori istruzioni e devono comunque richiedere la validazione del Carnet originale. Lo stesso vale per i Carnet brasiliani già ammessi per altre destinazioni.

4. per i Carnet già emessi ma che non sono stati utilizzati per l'ammissione temporanea, si consiglia di evitare  l'uso dei carnet ATA per nuove importazioni o transiti in Brasile dopo il 30 giugno 2021.

Ulteriori informazioni saranno fornite una volta avuta la conferma ufficiale da parte del Segretariato del WCF.

 

Marzo 2021

 

CARNET ATA COVID - 19

MISURE ADOTTATE DAI PAESI ADERENTI ALLA CATENA DI GARANZIA NEL PERIODO DELL'EMERGENZA COVID-19

Le informazioni diffuse sono assunte attraverso il Segretariato della World Chambers Federation che coordina la catena di garanzia ATA e direttamente da Unioncamere tramite le Associazioni garanti nazionali.


Le notizie possono essere suscettibili di modifiche e aggiornamenti.

NOTA IMPORTANTE

Se il titolare non dovesse riuscire a riesportare le merci entro la data di scadenza del Carnet ATA a causa della pandemia di COVID-19, si informa che le situazioni saranno analizzate caso per caso e la decisione finale può essere presa solo dalle Autorità doganali del Paese dove sono stati importati i beni.

Nel proprio interesse, si consiglia di raccogliere e conservare tutta la documentazione a supporto di possibili casi di contestazione (ad es. Carnet sostitutivo, prove alternative di riesportazione, decreti governativi di blocco, annullamento / nuova prenotazione dei biglietti aerei, estensione della prenotazione di hotel, ecc.).

SERBIA


PROCEDURE SEMPLIFICATE PER L'INGRESSO IN SERBIA DI TITOLARI DI CARNET ATA

A partire dal 21 gennaio 2021, i titolari di Carnet ATA possono accedere in Serbia senza la necessità di sottoporsi preventivamente al PCR test.

La procedura è la seguente:

1) prima di mettersi in viaggio, l'utente deve registrarsi al sito dell'Ente garante serbo, al seguente indirizzo: infocovid19@pks.rs;

2) l'Ente garante serbo invierà i dati del titolare all'ufficio doganale di competenza;

3) entro 24 ore dall'arrivo in Serbia, il titolare del Carnet ATA deve sottoporsi al PCR test presso uno dei laboratori accreditati oppure presso l'hotel scelto se la struttura ha la possibilità di organizzare il test in loco.

Restano in vigore le misure precedentemente in indicate nel mese di mazrso 2020, che si riportano di seguito.

Il regolamento nazionale - decreto sull'applicazione delle scadenze dei procedimenti amministrativi durante lo stato di emergenza pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica di Serbia, n. 41/20 e 43/20 - stabilisce che le scadenze che cadono durante lo stato di emergenza e che si riferiscono allo svolgimento di azioni amministrative, alla chiusura di procedimenti amministrativi e alle decisioni sui ricorsi legali presentati, saranno considerate prorogate fino a trenta giorni dalla fine dello stato di emergenza. Ciò significa, in pratica, che la validità dei Carnet ATA viene automaticamente prorogata di trenta giorni dopo la fine dello stato di emergenza.

In alternativa, l’ Amministrazione doganale della Repubblica di Serbia accetta i carnet ATA sostitutivi da utilizzare qualora le merci dovranno rimanere in Serbia più a lungo e per motivi indipendenti dalla situazione emergenziale.

In questo caso, il procedimento da adottare è il seguente.

il Carnet ATA sostitutivo viene richiesto alla Camera di commercio competente e presentato per le vidimazioni all’ufficio doganale italiano secondo le disposizioni in vigore.

Esauriti questi passaggi, il titolare del Carnet ATA dovrà inviare all’Unioncamere ( commercio.estero@uniocamere.it ) la scansione della copertina del Carnet ATA sostitutivo, completa della lista generale della merce; la copia della souche di esportazione vistata dalla dogana italiana; la copia della souche di importazione (di competenza dell’Autorità doganale serba e ovviamente non ancora compilata); la dichiarazione del titolare del Carnet ATA che espone i motivi di richiesta di rilascio del Carnet ATA sostitutivo.

L’Unioncamere provvederà ad inoltrare la documentazione all’associazione nazionale garante serba.

Non appena possibile, i due Carnet ATA in formato cartaceo dovranno essere esibiti alla dogana estera.

 

 

Febbraio 2021

 

MODIFICA DEL SISTEMA DI PAGAMENTO VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione, tra cui l’Unioncamere, dovranno essere eseguiti attraverso il sistema PagoPA. Non potranno, quindi, più essere effettuati in favore dell'Ente pagamenti a mezzo bonifico su conto corrente bancario o postale.
Per maggiori informazioni sul sistema PagoPA è possibile consultare il sito dedicato .

Gli operatori TIR che faranno richiesta dei Carnet a partire dal 1 marzo 2021, per l'esecuzione dei relativi pagamenti, dovranno seguire le istruzioni pubblicate al link seguente  >>>>

 

Dicembre 2020

 

CARNET ATA COVID - 19

MISURE ADOTTATE DAI PAESI ADERENTI ALLA CATENA DI GARANZIA NEL PERIODO DELL'EMERGENZA COVID-19

Le informazioni diffuse sono assunte attraverso il Segretariato della World Chambers Federation che coordina la catena di garanzia ATA e direttamente da Unioncamere tramite le Associazioni garanti nazionali.


Le notizie possono essere suscettibili di modifiche e aggiornamenti.

NOTA IMPORTANTE

Se il titolare non dovesse riuscire a riesportare le merci entro la data di scadenza del Carnet ATA a causa della pandemia di COVID-19, si informa che le situazioni saranno analizzate caso per caso e la decisione finale può essere presa solo dalle Autorità doganali del Paese dove sono stati importati i beni.

Nel proprio interesse, si consiglia di raccogliere e conservare tutta la documentazione a supporto di possibili casi di contestazione (ad es. Carnet sostitutivo, prove alternative di riesportazione, decreti governativi di blocco, annullamento / nuova prenotazione dei biglietti aerei, estensione della prenotazione di hotel, ecc.).

AUSTRALIA

Nel caso in cui i beni accompagnati dal Carnet ATA non possano essere riesportati entro la data di scadenza del Carnet ATA, o entro il termine fissato per la riesportazione, il titolare, o il rappresentante, deve contattare le Autorità doganali locali - Australian Border Force - prima della scadenza del Carnet ATA per suporto e assistenza personalizzata.

I casi sono esaminati singolarmente.

FEDERAZIONE RUSSA

LE DISPOSIZIONI SONO STATE COMUNICATE IN VIA INFORMALE DAL GARANTE RUSSO

L’Associazione russa ha comunicato che il Consiglio della Commissione economica euroasiatica ha adottato due decisioni per far fronte alle questioni derivanti dall’emergenza COVID-19:

1) Il termine per la riesportazione di merci vincolate al regime doganale di importazione temporanea utilizzando il Carnet ATA, importate esclusivamente nel periodo dal 01.03.2020 al 31.10.2020, può essere prorogato fino a 18 mesi dalla data di importazione temporanea.


2) Il titolare del Carnet ATA può richiedere la proroga del termine di riesportazione.

Tale domanda deve essere presentata alle Autorità doganali russe prima della scadenza del periodo originariamente concesso dalla dogana al momento dell'ingresso o non oltre 4 mesi dopo la sua scadenza. A tal fine, i titolari devono presentare alle Autorità doganali una istanza di autorizzazione unitamente al Carnet originale e sostitutivo.


Se per un qualsiasi motivo il titolare del Carnet ATA non può ottenere il rilascio del Carnet sostitutivo, la data finale di riesportazione può essere prorogata fino a 18 mesi in base alla disposizioni nazionali bielorusse (V. punto 1).

SUD AFRICA

Le Autorità doganali sudafricane (Carnets@sars.gov.za) valuteranno, caso per caso, la possibilità di accettare il Carnet ATA sostitutivo.

Le istanze, da presentare prima della scadenza del Carnet ATA, devono essere accompagnate da:

  • una copia della souche di importazione vistata dalla dogana sudafricana
  • lettera dell'Associazione garante nazionale a conferma della garanzia prestata
  • documentazione attestante le restizioni imposte dal lockdown.

Ottenuta l'autorizzazione, la controparte sudafricana informa l'Unioncamere che a sua volta comunica alla Camera di rilasciare il Carnet ATA sostitutivo.

I due Carnet, originario e sostitutivo, dovranno essere presentati alla dogana sudafricana per le operazioni previste.

Settembre 2020

 

CARNET ATA COVID - 19

MISURE ADOTTATE DAI PAESI ADERENTI ALLA CATENA DI GARANZIA NEL PERIODO DELL'EMERGENZA COVID-19

Le informazioni diffuse sono assunte attraverso il Segretariato della World Chambers Federation che coordina la catena di garanzia ATA e direttamente da Unioncamere tramite le Associazioni garanti nazionali.


Le notizie possono essere suscettibili di modifiche e aggiornamenti.

NOTA IMPORTANTE

Se il titolare non dovesse riuscire a riesportare le merci entro la data di scadenza del Carnet ATA a causa della pandemia di COVID-19, si informa che le situazioni saranno analizzate caso per caso e la decisione finale può essere presa solo dalle Autorità doganali del Paese dove sono stati importati i beni.

Nel proprio interesse, si consiglia di raccogliere e conservare tutta la documentazione a supporto di possibili casi di contestazione (ad es. Carnet sostitutivo, prove alternative di riesportazione, decreti governativi di blocco, annullamento / nuova prenotazione dei biglietti aerei, estensione della prenotazione di hotel, ecc.).

 

BIELORUSSIA

L’Associazione bielorussa ha comunicato che il Consiglio della Commissione economica euroasiatica ha adottato due decisioni per far fronte alle questioni derivanti dall’emergenza COVID-19:

1) Il termine per la riesportazione di merci vincolate al regime doganale di importazione temporanea utilizzando il Carnet ATA, importate esclusivamente nel periodo dal 01.03.2020 al 31.10.2020, può essere prorogato fino a 18 mesi dalla data di importazione temporanea.


2) Il titolare del Carnet ATA può richiedere la proroga del termine di riesportazione.

Tale domanda deve essere presentata alle Autorità doganali bielorusse prima della scadenza del periodo originariamente concesso dalla dogana al momento dell'ingresso o non oltre 4 mesi dopo la sua scadenza. A tal fine, i titolari devono presentare alle Autorità doganali una istanza di autorizzazione unitamente al Carnet originale e sostitutivo.


Se per un qualsiasi motivo il titolare del Carnet ATA non può ottenere il rilascio del Carnet sostitutivo, la data finale di riesportazione può essere prorogata fino a 18 mesi in base alla disposizioni nazionali bielorusse (V. punto 1).

KAZAKHSTAN

L’Associazione kazaka ha comunicato che il Consiglio della Commissione economica euroasiatica ha adottato due decisioni per far fronte alle questioni derivanti dall’emergenza COVID-19:

1) Il termine per la riesportazione di merci vincolate al regime doganale di importazione temporanea utilizzando il Carnet ATA, importate esclusivamente nel periodo dal 01.03.2020 al 31.10.2020, può essere prorogato fino a 18 mesi dalla data di importazione temporanea.


2) Il titolare del Carnet ATA può richiedere la proroga del termine di riesportazione.

Tale domanda deve essere presentata alle Autorità doganali kazake prima della scadenza del periodo originariamente concesso dalla dogana al momento dell'ingresso o non oltre 4 mesi dopo la sua scadenza. A tal fine, i titolari devono presentare alle Autorità doganali una istanza di autorizzazione unitamente al Carnet originale e sostitutivo.


Se per un qualsiasi motivo il titolare del Carnet ATA non può ottenere il rilascio del Carnet sostitutivo, la data finale di riesportazione può essere prorogata fino a 18 mesi in base alla disposizioni nazionali kazake (V. punto 1).

 

Agosto 2020

CONTENIMENTO COVID-19 - EFFETTI SUL TRASPORTO INTERNAZIONALE

Per informazioni aggiornate sul trasporto internazionale e sulle misure adottate nei vari Paesi in relazione al contenimento della diffusione del COVID-19 è possibile consultare il documento seguente   oppure accedere alle pagine dedicate del portale dell' IRU  o alla pagina dell'Osservatorio UNECE sullo stato dei valichi di frontiera con informazioni relative a 115 Paesi.

Al link seguente è inoltre disponibile una brochure sull'utilizzo del sistema TIR durante il prriodo emergenziale determinato dal COVID-19

Le informazioni diffuse sono assunte attraverso il Network dell'International Road Transport Union e le relative fonti sono citate in calce ad ogni notizia.


Unioncamere non risponde, tuttavia, della completa precisione delle informazioni raccolte, che in questa fase emergenziale subiscono modifiche di ora in ora.

INIZIATIVE E MISURE DELLA COMMISSIONE EUROPEA SUL TRASPORTO INTERNAZIONALE PER IL CONTENIMENTO DEL COVID-19

Anche la Commissione europea per garantire che le autorità nazionali siano informate delle misure eccezionali adottate da altri Stati membri nel settore del trasporto ha realizzato una sua piattaforma dedicata al Coronavirus.

In questo punto informativo e' noltre pubblicato un documeto che fotografa le deroghe temporane attuate da vari Stati membri alle norme sui tempi di guida dei conducenti in relazione alla emergenza da COVID-19

Comunicazione EU corridoi verdi

Con la recente comunicazione della Commissione UE del 26 marzo, i capi di Stato e di governo dell'UE hanno espresso il loro sostegno alla istituzione di corsie verdi: "Laddove sono stati introdotti controlli temporanei alle frontiere interne, garantiremo una gestione regolare delle frontiere per le persone e le merci per preservare il funzionamento del mercato unico, sulla base degli orientamenti della Commissione del 16 marzo 2020, conformemente al codice frontiere Schengen e agli orientamenti della Commissione sull'attuazione delle "corsie verdi".

L'attuazione delle corsie verdi si conferma quindi un impegno comune di tutti gli Stati membri dell'UE.

La comunicazione ufficile con contenuti e dettagli operativi sulla attuazione delle corsie verdi è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE. Il testo in italiano e accessibile qui.

Linee guida sull'esercizio della libera circolazione dei lavoratori durante l'epidemia di coronavirus (COVID-19)

 

A seguito delle sue comunicazioni sulla gestione delle frontiere e delle corsie verdi , la Commissione europea ha ora pubblicato un'altra comunicazione (cfr. Il testo in tutte le lingue ufficiali dell'UE), chiarendo le condizioni per la circolazione dei lavoratori (compresi i lavoratori dei trasporti) all'interno dell'Unione europea durante l’epidemia Covid-19. Questi orientamenti specifici, che coprono un più ampio settore di lavoratori, chiariscono e integrano ulteriormente le disposizioni per i lavoratori dei trasporti internazionali presentate nella comunicazione sulle corsie verdi e lasciano impregiudicati i lavoratori dei trasporti. Gli Stati membri sono inoltre invitati a trattare i lavoratori autonomi allo stesso modo, seguendo le medesime linee guida.

Luglio 2020

 

CARNET ATA COVID - 19

MISURE ADOTTATE DAI PAESI ADERENTI ALLA CATENA DI GARANZIA NEL PERIODO DELL'EMERGENZA COVID-19

Le informazioni diffuse sono assunte attraverso il Segretariato della World Chambers Federation che coordina la catena di garanzia ATA e direttamente da Unioncamere tramite le Associazioni garanti nazionali.


Le notizie possono essere suscettibili di modifiche e aggiornamenti.

NOTA IMPORTANTE

Se il titolare non dovesse riuscire a riesportare le merci entro la data di scadenza del Carnet ATA a causa della pandemia di COVID-19, si informa che le situazioni saranno analizzate caso per caso e la decisione finale può essere presa solo dalle Autorità doganali del Paese dove sono stati importati i beni.

Nel proprio interesse, si consiglia di raccogliere e conservare tutta la documentazione a supporto di possibili casi di contestazione (ad es. Carnet sostitutivo, prove alternative di riesportazione, decreti governativi di blocco, annullamento / nuova prenotazione dei biglietti aerei, estensione della prenotazione di hotel, ecc.).

 

HONG KONG

Lo stato di emergenza ad Hong Kong è stato prolungato.

Se i beni non possono essere riesportati nei termini di scadenza del Carnet ATA, le Autorità doganali locali accettano il Carnet ATA sostitutivo.

Il Carnet ATA sostitutivo deve essere accompagnato da una nota, redatta e sottoscritta dal titolare del Carnet ATA, dalla quale risulti che i beni non hanno potuto essere riesportati entro la validità del Carnet ATA a causa delle restrizioni imposte dalle misure di contenimento della pandemia.

Maggio 2020

CARNET ATA COVID - 19

MISURE ADOTTATE DAI PAESI ADERENTI ALLA CATENA DI GARANZIA NEL PERIODO DELL'EMERGENZA COVID-19

Le informazioni diffuse sono assunte attraverso il Segretariato della World Chambers Federation che coordina la catena di garanzia ATA e direttamente da Unioncamere tramite le Associazioni garanti nazionali.


Le notizie possono essere suscettibili di modifiche e aggiornamenti.

NOTA IMPORTANTE

Se il titolare non dovesse riuscire a riesportare le merci entro la data di scadenza del Carnet ATA a causa della pandemia di COVID-19, si informa che le situazioni saranno analizzate caso per caso e la decisione finale può essere presa solo dalle Autorità doganali del Paese dove sono stati importati i beni.

Nel proprio interesse, si consiglia di raccogliere e conservare tutta la documentazione a supporto di possibili casi di contestazione (ad es. Carnet sostitutivo, prove alternative di riesportazione, decreti governativi di blocco, annullamento / nuova prenotazione dei biglietti aerei, estensione della prenotazione di hotel, ecc.).

BRASILE

Fino al 30 settembre 2020, tutte le scadenze relative all'ammissione temporanea e ai regimi di esportazione delle merci accompagnate da Carnet ATA sono sospese. La sospensione riguarda tutte le operazioni doganali che avrebbero dovuto essere eseguite a partire dal 4 febbraio 2020. Tale sospensione è concessa "automaticamente". Ciò significa che il titolare, o il rappresentante, non deve contattare in anticipo le dogane brasiliane per prorogare la data finale di riesportazione originariamente concessa al momento dell'iscrizione.

Trascorso questo periodo (4 febbraio - 30 settembre), il titolare del Carnet ATA, o il rappresentante, deve presentare il documento alle dogane brasiliane per la regolarizzazione, entro il 30 ottobre 2020.

Se il Carnet ATA scade tra il 4 febbraio e il 30 settembre 2020, è richiesta l’emissione di un Carnet ATA sostitutivo.

Per ulteriori informazioni si possono consultare le istruzioni normative RFB nº. 1947, disponibili solo in lingua portoghese.

Aprile 2020

CARNET ATA COVID - 19

MISURE ADOTTATE DAI PAESI ADERENTI ALLA CATENA DI GARANZIA NEL PERIODO DELL'EMERGENZA COVID-19

Le informazioni diffuse sono assunte attraverso il Segretariato della World Chambers Federation che coordina la catena di garanzia ATA e direttamente da Unioncamere tramite le Associazioni garanti nazionali.


Le notizie possono essere suscettibili di modifiche e aggiornamenti.

NOTA IMPORTANTE

Se il titolare non dovesse riuscire a riesportare le merci entro la data di scadenza del Carnet ATA a causa della pandemia di COVID-19, si informa che le situazioni saranno analizzate caso per caso e la decisione finale può essere presa solo dalle Autorità doganali del Paese dove sono stati importati i beni.

Nel proprio interesse, si consiglia di raccogliere e conservare tutta la documentazione a supporto di possibili casi di contestazione (ad es. Carnet sostitutivo, prove alternative di riesportazione, decreti governativi di blocco, annullamento / nuova prenotazione dei biglietti aerei, estensione della prenotazione di hotel, ecc.).

BOSNIA ERZEGOVINA

Nell’impossibilità di riesportare le merci entro la data di validità del Carnet, le Autorità doganali della Bosnia Erzegovina accettano un Carnet sostitutivo. Il documento deve essere presentato per la registrazione delle operazioni all'ufficio doganale che aveva eseguito l’entrata delle merci.

Se il carnet è ancora valido, ma le merci non possono essere riesportate entro la data finale di riesportazione fissata al momento dell’importazione, il titolare del Carnet deve contattare l'ufficio doganale di entrata e presentare una richiesta di proroga della data finale di riesportazione, spiegando i motivi per cui le merci non possono essere riesportate entro il termine, e fornire prove pertinenti, ove esistenti. La richiesta deve essere presentata prima della scadenza della data fissata per la riesportazione.

In via del tutto eccezionale, a causa della situazione emergenziale – COVID 19 - se il titolare non può recarsi presso l'ufficio doganale, la richiesta di proroga del termine di riesportazione o di accettazione del carnet ATA sostitutivo può essere inviata via e-mail ( ata@komorabih.be ) insieme alla documentazione che giustifichi le misure restrittive imposte (isolamento o quarantena). Resta inteso che per eseguire le operazioni doganali, il Carnet ATA deve essere presentato materialmente all'ufficio doganale competente.

I titolari di carnet ATA devono conservare tutti i documenti pertinenti a supporto dei casi di contestazione (documento governativo che impone la quarantena, l'isolamento, ecc.)

I titolari di carnet ATA devono conservare tutti i documenti pertinenti a supporto dei castestazione (documento governativo che impone la quarantena, l'isolamento, ecc.).

CINA

Caso 1 : il Carnet è ancora valido, ma sta per scadere la data finale di riesportazione fissata dalla dogana cinese al momento dell’entrata.

• I titolari devono contattare l'ufficio doganale competente (dogana di importazione) per richiedere una proroga della data finale di riesportazione. Se i titolari non possono recarsi all'ufficio doganale a causa delle restrizioni imposte, la richiesta può essere fatta online tramite il sito delle dogane cinesi www.customs.gov.cn/

Caso 2 : la validità di Carnet sta per scadere, i titolari devono:

1) contattare la Camera di commercio per richiedere un carnet sostitutivo.

2) contattare l'ufficio doganale competente (dogana di importazione) e presentare sia il Carnet ATA che sta per scadere sia il Carnet sostitutivo. Se i titolari non possono recarsi all'ufficio doganale a causa delle restrizioni imposte, la richiesta può essere fatta online tramite il sito delle dogane cinesi www.customs.gov.cn/

Caso 3 : nel caso in cui non si verifichi nessuna delle due soluzioni prospettate, le Autorità doganali cinesi valuteranno le situazioni singolarmente. I titolari dei Carnet ATA dovranno conservare tutta la documentazione giustificativa (ad es. decreti relativi alla situazione emergenziale; annullamento/cambio della prenotazione del biglietto aereo; estensione della prenotazione dell'hotel, ecc.)

GIAPPONE

In via del tutto eccezionale, le dogane giapponesi accettano il Carnet ATA sostitutivo a condizione che sia possibile dimostrare che la mancata riesportazione della merce entro la data di validità del Carnet ATA è stata causata dalla misure adottate per il contenimento della pandemia COVID-19 (documenti e dichiarazioni che attestino la chiusura, sospensione, rinvio eventi, ecc.).

Le Autorità doganali giapponesi richiedono una specifica autorizzazione rilasciata da Unioncamere.

Per cui le Camere che dovranno emettere Carnet ATA sostitutivi per il Giappone dovranno comunicare all'Unioncamere i seguenti dati:

  • il numero del Carnet ATA originario;
  • il nome e l'indirizzo del titolare;
  • la data di scadenza del Carnet ATA;
  • scopo di utilizzo del Carnet ATA.

Queste misure sono applicabili anche ai beni importati per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo 2020 rimandate al 2021.

ISRAELE

Come suggerito dall'Organizzazione Mondiale delle Dogane, le Autorità doganali israeliane hanno deciso di concedere maggiori facilitazioni ai titolari di Carnet ATA.

Per le merci precedentemente introdotte in Israele con il Carnet ATA, se la data finale della riesportazione inizialmente fissata e/o la validità del Carnet ATA sono comprese tra il 1 ° gennaio 2020 e il 1 ° giugno 2020, i termini di riesportazione vengono automaticamente prorogati al 1° Luglio 2020.

I titolari, o i rappresentanti, dei Carnet ATA dovranno mettersi in contatto con le Autorità doganali israeliane per valutare la possibilità di utilizzare il Carnet ATA sostitutivo.

Ogni caso sarà considerato singolarmente.

MALESIA

Le Autorità doganali della Malesia hanno deciso di sospendere la richiesta di pagamento dei diritti doganali nel caso in cui le operazioni di riesportazione non possano essere eseguite entro la data di scadenza del Carnet ATA nel periodo di emergenza sanitaria.

Il titolare del Carnet ATA, o il suo rappresentante, dovra richiedere alle Autorità doganali locali la documentazione attestante che i beni non possono lasciare il Paese a causa delle misure adottate per fronteggiare la situazione epidemiologica (MCO - Movement Control Order).

Si consiglia, inoltre, di conservare tutta la documentazione nel caso in cui dovesse essere richiesta da Unioncamere o dalle Autorità doganali estere.

NORVEGIA

Le Autorità doganali norvegesi accettano il Carnet ATA sostitutivo e consigliano eventualmente di utilizzarlo nel caso in cui i beni non possano essere riesportati entro la data di scadenza del Carnet ATA in utilizzo a causa delle misure di emergenza COVID ' 19 adottate dal Governo norvegese dal 12 marzo 2020.

Viste le difficoltà di questo periodo, nel caso in cui gli operatori non siano in grado di conformarsi alla normale procedura sopra menzionata entro i termini, sarà possibile richiedere agli uffici doganali norvegesi di prorogare i termini di riesportazione, anche oltre la validità del Carnet ATA.

Il periodo di estensione garantito è di un mese dalla data di scadenza ed è concesso con il solo scopo di consentire la riesportazione ritardata dei beni accompagnati dal Carnet ATA.

I titolari di Carnet ATA in scadenza dovranno inviare una richiesta di autorizzazione alla riesportazione ritardata alla Camera di commercio di Oslo (exportdocuments@chamber.no) specificando che il ritardo è causato dall'attuale situazione epidemica.

I dati da comunicare sono i seguenti:

  • Numero del Carnet ATA
  • Nome del titolare
  • Data di validità
  • Nome dell'ufficio doganale in cui devono essere espletate le formalita.

SERBIA


Il regolamento nazionale - decreto sull'applicazione delle scadenze dei procedimenti amministrativi durante lo stato di emergenza pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica di Serbia, n. 41/20 e 43/20 - stabilisce che le scadenze che cadono durante lo stato di emergenza e che si riferiscono allo svolgimento di azioni amministrative, alla chiusura di procedimenti amministrativi e alle decisioni sui ricorsi legali presentati, saranno considerate prorogate fino a trenta giorni dalla fine dello stato di emergenza. Ciò significa, in pratica, che la validità dei Carnet ATA viene automaticamente prorogata di trenta giorni dopo la fine dello stato di emergenza.

In alternativa, l’ Amministrazione doganale della Repubblica di Serbia accetta i carnet ATA sostitutivi da utilizzare qualora le merci dovranno rimanere in Serbia più a lungo e per motivi indipendenti dalla situazione emergenziale.

In questo caso, il procedimento da adottare è il seguente.

il Carnet ATA sostitutivo viene richiesto alla Camera di commercio competente e presentato per le vidimazioni all’ufficio doganale italiano secondo le disposizioni in vigore.

Esauriti questi passaggi, il titolare del Carnet ATA dovrà inviare all’Unioncamere ( commercio.estero@uniocamere.it ) la scansione della copertina del Carnet ATA sostitutivo, completa della lista generale della merce; la copia della souche di esportazione vistata dalla dogana italiana; la copia della souche di importazione (di competenza dell’Autorità doganale serba e ovviamente non ancora compilata); la dichiarazione del titolare del Carnet ATA che espone i motivi di richiesta di rilascio del Carnet ATA sostitutivo.

L’Unioncamere provvederà ad inoltrare la documentazione all’associazione nazionale garante serba.

Non appena possibile, i due Carnet ATA in formato cartaceo dovranno essere esibiti alla dogana estera.

STATI UNITI

Le Autorita doganali statunitensi non hanno al momento emanato delle direttive specifiche.

Se le merci accompagnate dal Carnet ATA non possono essere riesportate entro la data di scadenza del Carnet ATA, l'Associazione garante statunitense invita i titolari dei Carnet ATA, o i loro rappresentanti, a richiedere delle dichiarazioni attestanti che i beni non possono essere movimentati a causa delle misure adottate per il contenimento dell'epidemia.

Tali dichiarazioni possono essere richieste ai corrispondenti esteri (museo, cliente o impresa estera, ecc.).

La documentazione deve essere conservata, insieme alla prova della reimportazione della merce, in caso di richiesta da parte delle Autorita doganali estere.

SVIZZERA

Nel periodo dell’emergenza COVID-19, le Autorità doganali svizzere hanno deciso che non saranno applicate facilitazioni. Se il Carnet ATA sta per scadere, i titolari devono richiedere il Carnet ATA sostitutivo.

La dogana svizzera non esige la presenza fisica del titolare, o del rappresentante autorizzato, per completare le formalità; quindi il Carnet ATA che sta per scadere e il Carnet ATA sostitutivo possono essere inviati all’ufficio doganale via posta o corriere. La dogana di riferimento è:

Ispettorato doganale Mendrisiotto

Via Rampa

6830 Chiasso

Qualora non ci fosse abbastanza tempo per ottenere il Carnet ATA sostitutivo, il titolare deve mettersi in contatto con l’Autorità doganale svizzera prima della scadenza del Carnet ATA.

Gennaio 2020

Dal 1 gennaio 2020, la Cina accetterà i Carnet ATA per manifestazioni sportive (scopo di utilizzo "mostre e fiere").

Luglio 2019

Pubblichiamo un documento che raccoglie un set di prime domande e relative risposte acquisite successivamente alla pubblicazione delle nuove disposizioni ministeriali sul rilascio dei documenti per l'estero.
Si tratta di una prima edizione, ma l'obiettivo è quello di continuare a selezionare quesiti e risposte di interesse generale per condividere linee di indirizzo comuni e armonizzare procedure, modalità e comportamenti.

Vai al documento delle FAQ >>>

Marzo 2019

Il 18 marzo 2019 il Ministero dello Sviluppo Economico ha diffuso con propria nota circolare le nuove disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e dei documenti per l'estero. Il nuovo impianto adegua le precedenti disposizioni del 2009 alle modifiche normative intervenute - con particolare riferimento al Codice doganale dell'Unione - e introduce una serie di misure finalizzate ad un percorso di trasformazione digitale di procedure e atti.

Visita il sito del MISE per accedere ai documenti >>>

Gennaio 2019

Con la comunicazione del GACC (Amministrazione generale delle dogane della Repubblica popolare cinese) n. 13 del 2019 la Repubblica popolare cinese ha ufficialmente esteso l'ambito di applicazione del Carnet ATA, mediante ratifica formale degli allegati B2 e B3 della Convenzione di Istanbul.

Di conseguenza, oltre che per la partecipazione a fiere e mostre, i Carnet ATA potranno essere utilizzati in Cina anche per l'importazione temporanea di materiale professionale e campioni commerciali.

Il provvedimento è già operativo e in vigore dal 9 gennaio 2019.

Agosto 2018

Dal 1 agosto 2018 il Qatar entrerà a far parte del sistema ATA, quale 78° Paese operativo nell'ambito della Convenzione ATA.

I Carnet saranno accettati per importare temporaneamente - in esenzione dal pagamento dei dazi doganali - le seguenti categorie di merci:

  • MERCI PER FIERE E MOSTRE ED EVENTI SIMILARI

E' ammesso l'uso per:

  • TRANSITO

  • MERCI NON ACCOMPAGNATE

NON è ammesso per:

  • TRAFFICO POSTALE

 

Gennaio 2018

Dal 18 gennaio 2018, le attrezzature professionali destinate a stampa, media, trasmissioni televisive, eventi sportivi, test, misurazione, calibrazione ecc. possono essere temporaneamente importate in India con il Carnet ATA.

L'importazione è regolata dalle leggi e regolamenti nazionali indiani, consultabili nel sito: http://www.cbec.gov.in/Customs-Notifications.

Il materiale professionale dovrà essere riesportato dall'India entro 2 mesi dalla data di importazione.

Dicembre 2017

E' disponibile on-line la versione aggiornata del Manuale delle Norme e procedure per il rilascio dei Carnet ATA.

Il Manuale può essere consultato previo inserimento delle credenziali assegnate al personale degli Uffici estero delle Camere.

Settembre 2017

Dal 1 settembre 2017 entrerà in vigore la nuova Convenzione per il servizio di cauzionamento dei Carnet ATA e CPD China Taiwan.

La nota informativa è stata inviata alle Camere di commercio il giorno 8 agosto 2017 e è anche consultabile online nella sezione documenti commercio estero - il carnet ATA - le circolari Unioncamere:

Circolare_CCIAA_ Convenzione_cauzionamento_Carnet_2017_Prot_17550_08082017

 

Luglio 2017

Newsletter ATA

Il sistema Mercury è stato presentato alla riunione del gruppo di lavoro eATA dell'Organizzazione mondiale delle dogane il 30 giugno 2017 a Bruxelles .

I funzionari doganali hanno accolto favorevolmente questa iniziativa  e hanno manifestato la volontà di aderire ad un programma pilota che sarà avviato nel corso del prossimo anno.

Giugno 2017

 

Ritorna l'appuntamento con la Newsletter ATA

I principali contenuti della Newsletter relativa al sistema ATA della World Chambers Federation di Parigi pubblicata nel mese di giugno 2017 sono:

  • eATA Project: Mercury, il database internazionale, fino ad oggi ha raccolto i dati relativi a più di 183.000 Carnet ATA.
  • Al Consiglio Mondiale delle Camere di commercio, tenutosi a Atene il 4 e 5 giugno 2017, hanno partecipato 36 Paesi membri rappresentati da più di 50 delegati. Nel corso della riunione è stato approvato il bilancio 2016; è stata rinnovata la candidatura di 4 Paesi membri dell'ATAC (Consiglio amminstrativo delle Camere di commercio): Austria, Francia, Germania e Singapore; sono stati discussi i risultati di Mercury.
  • Il prossimo Consiglio Mondiale delle Camere di commercio si svolgerà in Australia, Sydney, dal 19 al 21 settembre 2017, nell'ambito del Congresso Mondiale delle Camere di commercio.
  • Il prossimo Consiglio amministrativo delle Camere di commercio si svolgerà in Belgio, Leuven, dal 19 al 21 giugno 2017.
  • Come comunicato in precedenza, dal 1 aprile 2017 il Kazakhstan è entrato a far parte del sistema ATA, quale 77° Paese operativo nell'ambito della Convenzione ATA.

  • I prossimi Paesi che potrebbero aderire alla catena di garanzia ATA sono la Georgia e il Qatar.

  • INDIA: dal 6 aprile 2017 è possibile svolgere le operazioni doganali di merci importate con il Carnet ATA anche presso la dogana di Jaipur (porto). Si ricordano gli altri uffici doganali abilitati: Delhi, Mumbai, Chennai, Kolkata, Cochin, Bangalore, Hyderabad, Ahmedabad, Dadri, Noida e Goa.
  • Attività promozionale in Mozambico: lo scorso marzo la Camera di commercio portoghese ha organizzato un seminario in Mozambico con lo scopo di illustrare i vantaggi nell'utilizzo del Carnet ATA.

 

 

Aprile 2017

Dal 1 aprile 2017 il Kazakhstan è entrato a far parte del sistema ATA, quale 77° Paese operativo nell'ambito della Convenzione ATA.

I Carnets saranno accettati per importare temporaneamente - in esenzione dal pagamento dei dazi doganali - le seguenti categorie di merci:

  • MERCI PER FIERE E MOSTRE ED EVENTI SIMILARI

  • MATERIALE PROFESSIONALE

  • MATERIALE EDUCATIVO E SCIENTIFICO

  • EFFETTI PERSONALI DEI VIAGGIATORI E EQUIPAGGIAMENTI SPORTIVI
  • MATERIALE DI PROPAGANDA TURISTICA
  • ANIMALI (CON ALCUNE RISERVE)

E' ammesso l'uso per:

  • TRANSITO

  • MERCI NON ACCOMPAGNATE

NON è ammesso per:

  • TRAFFICO POSTALE

 

Giugno 2016

Dal 26 giugno 2016 il Brasile è entrato a far parte del sistema ATA, quale 76° Paese operativo nell'ambito della Convenzione ATA.

I Carnets saranno accettati per importare temporaneamente - in esenzione dal pagamento dei dazi doganali - le seguenti categorie di merci:

  • MERCI PER FIERE E MOSTRE ED EVENTI SIMILARI

  • MATERIALE PROFESSIONALE

  • MATERIALE EDUCATIVO E SCIENTIFICO

  • EFFETTI PERSONALI DEI VIAGGIATORI E EQUIPAGGIAMENTI SPORTIVI

E' ammesso l'uso per:

  • TRANSITO

  • MERCI NON ACCOMPAGNATE (sono accettati i Carnet ATA accompagnati da polizze di carico o da lettere di trasporto aereo)

NON è ammesso per:

  • TRAFFICO POSTALE

Settembre 2015

Newsletter ATA

  • La riunione del Consiglio Mondiale delle Camere di commercio di terrà a Bratislava nei giorni 28 e 29 settembre 2015

Giugno/Luglio 2015

Newsletter ATA

I principali contenuti della newsletter relativa al sistema ata della world chambers federation di parigi pubblicata nei mesi di giugno/luglio 2015 sono:

  • Svolgimento di un workshop durante la riunione del Consiglio Mondiale delle Camere di commercio su "Cosa fare per aderire alla catena di garanzia ATA". Diversi rappresentanti degli Enti garanti hanno rappresentato la propria esperienza.
  • Dati sul 9° Congresso Mondiale delle Camere di commercio tenutosi a Torino dal 10 al 12 giugno 2015:

    1300 partecipanti

    115 Paesi

    30 sessione di lavoro

    42 espositori

    più di 140 relatori

  • Il prossimo Congresso Mondiale delle Camere di commercio di svolgerà in Australia, Sydney, dal 19 al 21 settembre 2017
  • SERBIA: le Autorità doganali serbe hanno deciso di aumentare l'importo della tassa di regolarizzazione richiesta. La scheda Paese è stata di conseguenza aggiornata

Maggio 2015

Newsletter ATA

I principali contenuti della newsletter relativa al sistema ata della world chambers federation di parigi pubblicata nel mese di maggio 2015 sono:

  •  9° Congresso Mondiale delle Camere di commercio - Torino, 10-12 giugno 2015. Durante il congresso, si terrà sia la riunione del Consiglio Mondiale degli Enti aderenti alla catena di garanzia ATA (WATAC - 9 giugno 2015) sia il workshop sui Carnet ATA (11 giugno 2015 dalle ore 14 alle ore 15)

 

Aprile 2015

Dal 15 maggio 2015 l'Indonesia entrerà a far parte del sistema ATA, quale 75° Paese operativo nell'ambito della Convenzione ATA.

I Carnets saranno accettati per importare temporaneamente - in esenzione dal pagamento dei dazi doganali - le seguenti categorie di merci:

  • MERCI PER FIERE E MOSTRE ED EVENTI SIMILARI

  • MATERIALE PROFESSIONALE

  • MATERIALE EDUCATIVO E SCIENTIFICO

E' ammesso l'uso per:

  • TRANSITO

  • MERCI NON ACCOMPAGNATE

NON è ammesso per:

  • TRAFFICO POSTALE

Newsletter ATA

I principali contenuti della newsletter relativa al sistema ata della world chambers federation di parigi pubblicata nel mese di aprile 2015 sono:

  •  9° Congresso Mondiale delle Camere di commercio - Torino, 10-12 giugno 2015. Durante il congresso, si terrà sia la riunione del Consiglio Mondiale degli Enti aderenti alla catena di garanzia ATA (WATAC - 9 giugno 2015) sia il workshop sui Carnet ATA (11 giugno 2015 dalle ore 14 alle ore 15)
  • Qatar: rappresentanti della Camera di commercio del Qatar hanno visitato la Camera di commercio del Bahrain per prepararsi all'attivazione del sistema di garanzia ATA

Per accedere alla newsletter clicca qui

 

Marzo 2015

Newsletter ATA

I principali contenuti della newsletter relativa al sistema ata della world chambers federation di parigi pubblicata nel mese di marzo 2015 sono:

  • Indonesia: dal 15 maggio 2015 l'Indonesia entrerà a far parte del sistema ATA, quale 75° Paese operativo nell'ambito della Convenzione ATA.
  • Colombia e Filippine: report sulla promozione del sistema ATA

 

Febbraio 2015

Newsletter ATA

I principali contenuti della newsletter relativa al sistema ata della world chambers federation di parigi pubblicata nel mese di febbraio 2015 sono:

  • Indonesia: la Camera di commercio e industria indonesiana (KADIN) è diventata l'Ente garante per i Carnet ATA
  • Vietnam: rappresentanti delle Autorità doganali vietnamite hanno visitato gli Enti garanti svizzero e francese in vista della prossima ratifica della Convenzione di Istanbul

Gennaio 2015

IMPORTAZIONE DIAMANTI IN ISRAELE

Dal 15 gennaio 2015, entra in vigore una nuova procedura per l'importazione di diamanti in Israele. per i dettagli si rimanda alla consultazione della scheda Paese "Israele".

NUOVO FORMULARIO DI CARNET ATA

A partire dal 1 gennaio 2015, viene introdotto un nuovo formato di Carnet ATA, denominato carnet ATA base. Il documento consentirà l'esecuzione di due soli viaggi all'estero e non potrà essere integrato con ulteriori fogli interni. Quindi, una volta eseguite le due operazioni, il Carnet ATA non potrà più essere utilizzato e dovrà essere restituito alla Camera di commercio.

Questo modulo è stato pensato per agevolare gli operatori che intendono effettuare un numero limitato e definito di viaggi i quali potranno beneficiare dell'acquisto ad un costo inferiore.

Il Carnet ATA di dotazione superiore (modello attualmente in uso), denominato carnet ata standard, continuerà ad essere distribuito dalle camere di commercio e potrà essere utilizzato se l'operatore intende fare un numero di viaggi superiore a due. tale modello, contrariamente al Carnet ATA base, potrà essere integrato con ulteriori fogli interni.

Sarà cura delle Camere emittenti indirizzare gli operatori sulla scelta del modello più appropriato alle esigenze di utilizzo in base al numero di viaggi che si intendono eseguire nel corso della durata di validità dei dodici mesi.

Per i prezzi dei due documenti, si rimanda alla voce il listino prezzi dei documenti.

Vai alla brochure esplicativa

Newsletter ATA

I principali contenuti della newsletter relativa al sistema ata della world chambers federation di parigi pubblicata nel mese di gennaio 2015 sono:

  • Israle: importazione di diamanti in (V. anche sopra)
  • Messico: adeguamento penalità per irregolare utilizzo Carnet ATA
  • Repubblica Popolare cinese: lingua da utilizzare per la compilazione della lista generale dei Carnet ATA
  • Indonesia: ratifica della Convenzione di Istanbul
  • Promozione utilizzo Carnet ATA

 

Settembre 2014

I principali contenuti della newsletter relativa al sistema ata della world chambers federation di parigi pubblicata il 2 settembre 2014 sono (clicca su WCF-ata per visualizzare la newsletter):

  • 7 buoni motivi per aderire alla catena di garanzia ata ( clicca qui newsletter ata per visualizzare la traduzione non ufficiale)
  • utilizzo del Carnet ATA in USA: non è richiesto il sistema di registrazione elettronica (EEI) attraverso il sistema (AES). A breve seguiranno notizie più particolareggiate
  • pagina dedicata al sistema ata all'interno del sito della Bahrain Chamber of commerce and industry - Ente garante per i Carnet ATA del Bahrain
  • link all'elenco delle manifestazioni fieristiche organizzate nei paesi aderenti alla catena di garanzia ata (clicca qui fiere e congressi)
  • informazioni sulle prossime riunioni dei gruppi di lavoro ATA che si terranno a Parigi e a Colombo.
  • WCF-ATA

 

 

Giugno 2014

A partire da questo mese, con cadenza bimestrale, verrà pubblicata la newsletter relativa al sistema ATa della World Chamber federation di parigi (clicca su WCF-ata per visualizzare la newsletter).

I principali argomenti contenuti nella pubblicazione del 2 giugno 2014 sono:

promozione del sistema ATA:

  • video In viaggio con il Carnet ATA" della Camera di commercio di Milano
  • pagina dedicata al sistema ata all'interno del sito della Wellington Chamber of commerce - ente garante per i carnet ata della Nuova Zelanda
  • link all'elenco delle manifestazioni fieristiche organizzate nei paesi aderenti alla catena di garanzia ata
  • report sul workshop che ha avuto luogo in Qatar dal 22 al 24 maggio scorso per la promozione del sistema ata

WCF-ATA

 

Giugno 2014

 

DAL PROSSIMO 1 giugno 2014 ENTRERà FAR PARTE DEL SISTEMA ATA il Bahrain, quale 74° Paese operativo nell'ambito della Convenzione ATA.

I Carnets saranno accettati per importare temporaneamente - in esenzione dal pagamento dei dazi doganali - le seguenti categorie di merci:

  • MERCI PER FIERE E MOSTRE ED EVENTI SIMILARI

E' ammesso l'uso per:

  • TRANSITO

Dicembre 2013

E' ora on line la versione aggiornata del Manuale Ata e dei relativi allegati.

 

Ottobre 2013

aggiornato il listino prezzi dei documenti per il commercio estero con l'adeguamento dell'IVA dal 21% al 22%.

nel listino sono riportate le indicazioni per reperire la documentazione non più in distribuzione presso l'unioncamere.

vai al listino

Aprile 2013

Aggiornato l'elenco dei documenti per il commercio estero con l'eliminazione dei certificati che non sono più distribuiti dall'Unioncamere

vai al listino

 

Aprile 2013

Dal prossimo 22 aprile 2013 entrerà a far parte del sistema ATA il Madagascar, quale 73° Paese operativo nell'ambito della Convenzione ATA. I Carnets saranno accettati per importare temporaneamente - in esenzione dal pagamento dei dazi doganali - le seguenti categorie di merci:

  • MERCI PER FIERE E MOSTRE ED EVENTI SIMILARI
  • MATERIALE PROFESSIONALE
  • CAMPIONI COMMERICALI

è ammesso l'uso per:

  • TRAFFICO POSTALE
  • TRANSITO
  • MERCI NON ACCOMPAGNATE

Febbraio 2013

Dal prossimo 25 febbraio 2013 ENTRERà FAR PARTE DEL SISTEMA ATA l' Albania, quale 72° Paese operativo nell'ambito della Convenzione ATA.

I Carnets saranno accettati per importare temporaneamente - in esenzione dal pagamento dei dazi doganali - le seguenti categorie di merci:

  • MERCI PER FIERE E MOSTRE ED EVENTI SIMILARI
  • MATERIALE PROFESSIONALE
  • CAMPIONI COMMERICALI

non è ammesso l'uso per:

  • TRAFFICO POSTALE
  • MERCI NON ACCOMPAGNATE

 

Aprile 2011

Dal 16 maggiO 2011 ENTRERà FAR PARTE DEL SISTEMA ATA il Messico, quale 71° Paese operativo nell'ambito della Convenzione ATA.

I Carnets saranno accettati per importare temporaneamente - in esenzione dal pagamento dei dazi doganali - le seguenti categorie di merci:

  • MERCI PER FIERE E MOSTRE ED EVENTI SIMILARI
  • MATERIALI PROFESSIONALE
  • CAMPIONI COMMERCIALI

NON è ammesso l'uso per:

  • TRAFFICO POSTALE
  • TRANSITO

Vai alla scheda per maggiori dettagli

Marzo 2011

DAL PROSSIMO MESE DI APRILE 2011 ENTRERANNO A FAR PARTE DEL SISTEMA ATA due nuovi Paesi, rispettivamente:

dal 1 aprile gli Emirati Arabi Uniti, esclusimente per

  • MERCI PER FIERE E MOSTRE ED EVENTI SIMILARI

Vai alla scheda per maggiori dettagli

dal 18 aprile la Bosna-Erzegovina, PER LE SEGUENTI TIPOLOGIE

  • MERCI PER FIERE E MOSTRE ED EVENTI SIMILARI
  • MATERIALI PROFESSIONALE
  • CAMPIONI COMMERCIALI
  • MERCI IMPORTATE NEL QUADRO DI OPERAZIONI DI PRODUZIONE
  • MERCI PER SCOPO EDUCATIVO, SCIENTIFICO E CULTURALE
  • EFFETTI PERSONALI  E MERCI IMPORTATE A SCOPI SPORTIVI
  • MATERIALE PUBBLICITARIO TURISTICO
  • MERCI IMPORTATE TEMPORANEAMENTE PER SCOPI UMANITARI
  • MEZZI DI TRASPOTO
  • ANIMALI

Vai alla scheda per maggiori dettagli

 

Ottobre 2010

 

MODULISTICA AUTORIZZAZIONE DI ESPORTAZIONE DI BENI A DUPLICE USO

Il formulario cartaceo PER L'AUTORIZZAZIONE DI BENI A DUPLICE USO distribuito per il tramite delle Camere di commercio non è più in vigore.

Il nuovo modulo è reperibile DIRETTAMENTE sul sito del Ministero DELLO sVILUPPO eCONOMICO e direttamente editabile DA PARTE DEGLI OPERATORI INTERESSATI A PRESENTARE LA DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE.

Visita il sito del Ministero per i dettagli

Accedi direttamente al modello

 

Settembre 2010

A partire dal prossimo 1 novembre 2010 la regione amministrativa speciale di MAcao diverrà il 68° aderente al sistema di garanzia internazionale ATA.

I Carnets saranno accettati per importare temporaneamente - in esenzione dal pagamento dei dazi doganali - le seguenti categorie di merci:

  • MERCI PER FIERE E MOSTRE ED EVENTI SIMILARI
  • MATERIALI PROFESSIONALE PER STAMPA, RADIODIFFUSIONE, CINEMA E TELEVISIONE
  • CAMPIONI COMMERCIALI

Non è ammesso l'uso per:

  • TRAFFICO POSTALE

Vai alla scheda per maggiori dettagli

 

Luglio 2010

A partire dal prossimo 1 Luglio 2010 la Republica di Moldavia diverrà il 67° paese aderente al sistema di garanzia internazionale ATA.
I Carnets saranno accettati per importare temporaneamente - in esenzione dal pagamento dei dazi doganali - le seguenti categorie di merci:

  • MERCI PER FIERE E MOSTRE ED EVENTI SIMILARI
  • MATERIALI PROFESSIONALE
  • CAMPIONI COMMERCIALI
  • MERCI PER SCOPO EDUCATIVO, SCIENTIFICO E CULTURALE
  • EFFETTI PERSONALI  E MERCI IMPORTATE A SCOPI SPORTIVI
  • MATERIALE PUBBLICITARIO TURISTICO
  • MERCI IMPORTATE TEMPORANEAMENTE PER SCOPI UMANITARI
  • ANIMALI

Non è ammesso l'uso per:

  • TRAFFICO POSTALE
  • TRANSITO
  • MERCI NON ACCOMPAGNATE

Vai alla scheda per maggiori dettagli

 

   

Dicembre 2009

CERTIFICAZIONE D'origine

Diramata circolare esplicativa sulle ultime disposizioni ministeriali

 

Vai alla pagina della circolare

IRAN

Nel corso degli ultimi mesi, alcuni titolari di Carnets ATA hanno segnalato difficoltà nella gestione delle operazioni doganali in Iran.
I problemi riscontrati riguardano, in particolare, casi di mancata riesportazione della merce a seguito della vendita dei prodotti.
L’Unioncamere, su suggerimento del WCF di Parigi, aveva comunicato l’indirizzo di uno spedizioniere accreditato presso la Dogana iraniana al quale rivolgersi in casi di necessità.

 

STATI UNITI

A partire dal 26 gennaio 2010, tutte le merci accompagnate da Carnet ATA che arriveranno negli Stati Uniti via mare saranno soggette alla modalità di registrazione chiamata ISF (Importer Security Filing).
Il titolare del Carnet ATA, o lo spedizioniere incaricato, dovrà compilare soltanto alcuni punti della dichiarazione di importazione e sarà esentato dal deposito della garanzia prevista, altrimenti richiesta se la merce non è scortata dal documento di temporanea importazione.

UCRAINA

Si segnala che, le Autorità doganali ucraine, per consentire l’importazione di merci accompagnate da Carnet ATA nel territorio doganale locale, hanno richiesto la traduzione della lista generale delle merci in ucraino, oltre che in inglese, il certificato di iscrizione camerale e la procura che autorizza il rappresentante del Carnet ATA ad effettuare le operazioni doganali.

 

   

Agosto 2009

In data 26 agosto 2009 il Ministero Sviluppo Economico ha diramato le nuove disposizioni per il rilascio dei certificati di origine a conclusione di un lavoro di revisione intrapreso con Unioncamere, che ha avuto lo scopo di contemperare le mutate esigenze del commercio intermazionale, la riforma del codice doganale e le necessità di controllo sull'origine delle merci

Vai alla pagina dei documenti di riferimento

 

   

Ottobre 2008

dal prossimo 1 Dicembre 2008 il Montenegro diverrà il 66° paese aderente al sistema di garanzia internazionale ATA.
I Carnets saranno accettati per importare temporaneamente - in esenzione dal pagamento dei dazi doganali - le seguenti categorie di merci:

  • MERCI PER FIERE E MOSTRE ED EVENTI SIMILARI
  • MATERIALI PROFESSIONALE
  • CAMPIONI COMMERCIALI
  • MERCI PER SCOPO EDUCATIVO, SCIENTIFICO E CULTURALE
  • EFFETTI PERSONALI  E MERCI IMPORTATE A SCOPI SPORTIVI
    MERCI IMPORTATE TEMPORANEAMENTE PER SCOPI UMANITARI
  • VEICOLI
  • ANIMALI

 

   

Settembre 2008

A partire dal prossimo Ottobre 2008 entrerà in vigore la nuova Convenzione con INA Assitalia per il cauzionamento dei Carnets ATA e CPD.

I nuovi premi applicabili dal 1 ottobre 2008 sono i seguenti:

  • Per le merci varie lo 0,30% più imposte sul valore totale delle merci,
  • Per le merci orafe lo 0,25% più imposte sul 50% del valore delle merci.

Vai alla circolare esplicativa per i dettagli

 

   

Febbraio 2008

A partire dal prossimo 1 Marzo 2008 l'Ucraina diverrà il 65° paese aderente al sistema di garanzia internazionale ATA.
I Carnets saranno accettati per importare temporaneamente - in esenzione dal pagamento dei dazi doganali - le seguenti categorie di merci:

  • MERCI PER FIERE E MOSTRE ED EVENTI SIMILARI
  • MATERIALI PROFESSIONALE
    CAMPIONI COMMERCIALI
  • MERCI PER SCOPO EDUCATIVO, SCIENTIFICO E CULTURALE
  • EFFETTI PERSONALI  E MERCI IMPORTATE A SCOPI SPORTIVI
    MERCI IMPORTATE TEMPORANEAMENTE PER SCOPI UMANITARI
  • ANIMALI

Vai alla scheda per maggiori dettagli

   

 

   

Agosto 2007

A partire dal prossimo 1 Ottobre 2007 il Pakistan diventerà il 63° paese aderente al sistema di garanzia internazionale ATA.
I Carnets saranno accettati per importare temporaneamente - in esenzione dal pagamento dei dazi doganali - le seguenti categorie di merci: materiale professionale, merci e materiale destinati ad essere esposti in fiere, mostre ed eventi similari.

Non sono accettate con i Carnets operazioni di transito, operazioni di traffico postale e merci non accompagnate.

Tutti gli aereoporti internazionali e porti marittimi del paese sono abilitati ad accettare i Carnets.

   

Febbraio 2006

Abolizione Marchio INE per l'esportazione di vino in Nord America

Con DM del Ministero delle Attività Produttive dell'8 febbraio 2006, pubblicato sulla GU del 14/02/2006, è stato abolito l'obbligo del Marchio INE sulle partite di vino destinate ai mercati del Nord America.

Di conseguenza non è più obbligatoria l'approvazione dell'etichettatura da parte dell'ICE ed il rilascio dell'apposito certificato da parte dei laboratori di analisi.

Vai al testo del DM

 

   

Agosto 2005

Il Cile diventa il 62° Paese aderente alla catena ATA

A partire dal prossimo 1 Ottobre 2005 il Cile diventerà il 62° paese aderente al sistema di garanzia internazionale ATA.
I Carnets saranno accettati per importare temporaneamente - in esenzione dal pagamento dei dazi doganali - le seguenti categorie di merci: materiale professionale, merci e materiale destinati ad essere esposti in fiere, mostre ed eventi similari, ad esclusione dei piccoli campioni destinati al consumo e campioni commerciali.

Tutti gli uffici doganali sono abilitati ad operare con Carnet ATA.

Il Cile è il primo paese appartenente all'area dell'America latina che aderisce alla catena ATA e la sua partecipazione al sistema potrà costituire un valido veicolo per promuovere l'adesione alla Convenzione internazionale e l'utilizzo di tale strumento nei paesi dell'intera regione, che rappresenta un mercato di grande interesse per la maggior parte dei Paesi europei.

 

   

Maggio 2005

utilizzo del carnet ata in turchia

Le Autorità doganali turche richiedono che il Carnet ATA sia rigorosamente firmato dal titolare o legale rappresentante sulla copertina verde e che i volets interni siano firmati dalla persona incaricata delle operazioni doganali previste. La mancanza delle firme potrà determinare il rifiuto del documento.

 

   

Marzo 2005

formulari per l'import / export  distribuiti dalle CCIAA

e' stato pubblicato nella sezione "Il Certificato d'origine, le certificazioni e le attestazioni diverse" L'elenco aggiornato dei formulari per l'import/export distribuiti dalle CCIAA. L'elenco rinvia per i dettagli di rilascio al sito del Ministero Attività Produttive / AREA iNTERNAZIONALIZZAZIONE.

 

   

link ai comunicati del map - internazionalizzazione

Nella sezione "il certificato di origine, le certificazioni, e le attestazioni diverse" attivato il link sui comunicati del MAP Internazionalizzazione, per tutte le informazioni necessarie sui regimi import - export soggetti a restrizioni e controlli.

 

   

Novembre 2004

Paesi aderenti alla Convenzione TIR - Dogane e Orari di Servizio

Pubblicate le Schede con le Dogane abilitate di tutti i Paesi operativi nella Convenzione TIR e dei relativi orari di Servizio.

CIRCOLARI UNIONCAMERE

Pubblicate nella relativa sezione le principali circolari Unioncamere su certificati di origine, certificazioni e attestazioni diverse per il commercio estero.

 

   

Ottobre 2004

Dopo la MONGOLIA e la BIELORUSSIA la SERBIA diventa il 61° Paese aderente alla catena ATA

Le Autorità doganali Serbe si stanno organizzando per la prossima accettazione dei Carnets ATA, che sarà consentita a partire dal 1 Novembre 2004.
La Serbia diventerà, dunque, il 61° paese aderente al sistema di garanzia internazionale ATA.
I Carnets saranno accettati per importare temporaneamente - in esenzione dal pagamento dei dazi doganali - le seguenti categorie di merci: materiale professionale, campioni commerciali, materiale pubblicitario e prodotti destinati ad essere esposti in fiere o mostre.

Rimangono tuttavia esclusi dall’agevolazione i seguenti territori: Montenegro, Kosovo e Metohija

La Serbia segue due altre recenti adesioni nel sistema ATA: la Bielorussia e la Mongolia.
Si tratta di Paesi che attraverso tale iniziativa vogliono dare un segnale forte di come nuovi mercati si stanno attrezzando per divenire parti attive nel commercio internazionale e nella globalizzazione.
I prossimi candidati all’adesione saranno il Pakistan ed il Cile, il cui processo di integrazione al sistema è già piuttosto avanzato.