schede paesi ATA
 
SVIZZERA (CH)
   

 

ENTE GARANTE

ALLIANCE DES CHAMBRES DE COMMERCE SUISSES

KRAMGASSE 2

3001 BERN

DATA DI ADESIONE ALLA CONVENZIONE

30 aprile 1963

TERRITORIO DOGANALE

SvizzerA e Liechtenstein

CAMPO DI APPLICAZIONE

  • MATERIALE PROFESSIONALE, SCIENTIFICO E PEDAGOGICO
  • FIERE E MOSTRE
  • CAMPIONI COMMERCIALI
  • CONVENZIONE DI ISTANBUL CON LIMITAZIONI RELATIVAMENTE AGLI ALLEGATI A, B1 (FIERE E MOSTRE), B2 (MATERIALE PROFESSIONALE), B3 (CONTENITORI ED IMBALLAGGI), B6 (MATERIALE SPORTIVO), B7 (MATERIALE PUBBLICITARIO), B8 (MERCI IMPORTATE IN TRAFFICO FRONTALIERO), B9 (MATERIALE PER SCOPI UMANITARI), C (MEZZI DI TRASPORTO) E D (ANIMALI)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA POSSIBILITA' DI IMPORTARE LE VARIE TIPOLOGIE DI MERCI, E' A DISPOSIZIONE IL SITO DELL'AUTORITA' DOGANALE SVIZZERA (in lingua italiana): Amministrazione federale delle dogane AFD -

PER QUANTO RIGUARDA L'IMPORTAZIONE DI CAVALLI E AFFINI, IL DAZIO VIENE APPLICATO IN MODO FORFETARIO. CIO' SIGNIFICA CHE, IN CASO DI IRREGOLARE UTILIZZO DEL CARNET ATA, I DIRITTI DOGANALI NON SARANNO CALCOLATI SULLA BASE DEL VALORE DELL'ANIMALE INDICATO NELLA LISTA GENERALE, MA IN MANIERA FORFETARIA SECONDO LA TABELLA PUBBLICATA NEL SITO SOPRA NDICATO.

LINGUA

ITALIANO E INGLESE, O Francese, O tedesco (le Autorità doganali si riservano il diritto di richiedere una traduzione qualora il Carnet sia stato compilato in un’altra lingua)

UFFICI DOGANALI AUTORIZZATI

I PRINCIPALI UFFICI doganali ED ALCUNI SECONDARI SONO OPERATIVI DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 12:00 E DALLE ORE 14:00 ALLE ORE 18:00; IL SABATO DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 12:00

OPERAZIONI DI TRANSITO

Le operazioni di transito sono accettate

OPERAZIONI IN TRAFFICO POSTALE

LE OPERAZIONI IN TRAFFICO POSTALE SONO ACCETTATE

CARNET ATA SOSTITUTIVO

IL CARNET ATA SOSTITUTIVO VIENE ACCETTATO IN BASE ALL'ART. 14 ALL. A ALLA CONVENZIONE DI ISTANBUL

TASSA DI REGOLARIZZAZIONE

LA TASSA DI REGOLARIZZAZIONE E' RICHIESTA SE, IN CASO DI CONTESTAZIONE, VIENE PRESENTATA UNA PROVA ALTERNATIVA ALLA RIESPORTAZIONE (REIMPORTAZIONE O CERTIFICATO DI PRESENZA) oppure nel caso in cui l'operazione di transito non sia stata correttamente portata a termine.

LA TASSA DI REGOLARIZZAZIONE VA DA UN MINIMO DI 20,00 FRANCHI SVIZZERI AD UN MASSIMO DI 100,00 FRANCHI SVIZZERI (5% DELL'IMPORTO DEI DIRITTI DOGANALI EVENTUALMENTE DOVUTI IN CASO DI MANCATA PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE).

RICHIESTA DI PAGAMENTO DEI DIRITTI DOGANALI

LE AUTORITA' DOGANALI SVIZZERE RICHIEDONO IL PAGAMENTO DEI DIRITTI DI IMPORTAZIONE SE, IN CASO DI CONTESTAZIONE, LA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA E' VISTATA OLTRE LA DATA DI SCADENZA DEL CARNET ATA.

condizioni particolari

noleggio di beni

come previsto dalla convenzione di istanbul (all. b.1), non e' possibile rilasciare il carnet ata per merci da dare in noleggio nello stato estero.

si rimanda alla comunicazione del 24/01/2015, di seguito allegata:

Noleggio Svizzera

CONTROPRESTAZIONE

In LINEA di principio NON è consentito l’utilizzo di un Carnet ATA per l’importazione temporanea di merci per cui è prevista una controprestazione come, per esempio, un corrispettivo per il noleggio delle merci o il costo della manodopera per montaggio / assistenza / collaudo ecc….

In questi casi, il fornitore estero (Italiano) dovrebbe rivolgersi ad uno spedizioniere che PREDISPONGA una ammissione temporanea (temporanea importazione) vincolata al noleggio PER controprestazione. in questi casi DEVE ESSERE garantitO IL PAGAMENTO DEL DAZIO di importazionE CON IL DEPOSITO DI UNA garanzia CHE SARA' svincolata dopo la conclusione regolare dell’ammissione temporanea E solo dopo il pagamento dell'IVA SVIZZERA PER LA controprestazione.

l’omessa dichiarazione di controprestazionE è una infrazione doganale e/o RELATIVA ALL'IVA e, di conseguenza, può comportare delle sanzioni.

Inoltre, qualora la controprestazione comprenda un lavoro/manodopera, è importante che il lavoratore estero sia in possesso delle necessarie notifiche o autorizzazioni di lavoro, diversamente SI rischia una denuncia PER LAVORO IRREGOLARE.

EMERGENZA COVID-19

Nel periodo dell’emergenza COVID-19, le Autorità doganali svizzere hanno deciso che non saranno applicate facilitazioni. Se il Carnet ATA sta per scadere, i titolari devono richiedere il Carnet ATA sostitutivo.

La dogana svizzera non esige la presenza fisica del titolare, o del rappresentante autorizzato, per completare le formalità; quindi il Carnet ATA che sta per scadere e il Carnet ATA sostitutivo possono essere inviati all’ufficio doganale via posta o corriere. La dogana di riferimento è:

Ispettorato doganale Mendrisiotto

Via Rampa

6830 Chiasso

Qualora non ci fosse abbastanza tempo per ottenere il Carnet ATA sostitutivo, il titolare deve mettersi in contatto con l’Autorità doganale svizzera prima della scadenza del Carnet ATA.